domenica 4 agosto 2019

Costume: Aldo Moro in spiaggia

Aldo Moro: cinque volte Presidente del consiglio dei ministri, varie volte titolare di Ministeri di primo piano (fra cui, da ottimo giurista quale era, quello di Grazie e giustizia nel Governo Segni). Personalità politica, professore ordinario di diritto penale, Avvocato cassazionista, scrittore e saggista.
Tuttavia, al netto delle superiori capacità culturali, dialettiche, professionali e politiche che tutti - compresi i rappresentanti di opposte fedi politiche - gli han sempre riconosciuto, Moro è ricordato come persona gentile ed umile; fermo nei suoi propositi, ma dedito alla dialettica, al confronto, al pacifico scambio di vedute per raggiungere un obiettivo col più largo consenso.
Nella foto, lo vediamo ritratto sulla spiaggia di Terracina assieme ad Agnese, una delle sue figlie: a Terracina Moro aveva un piccolo appartamento in un comprensorio: lì trascorreva qualche giorno di vacanza con la sua famiglia, cucinando e passeggiando.
In spiaggia, quasi sempre, Aldo Moro arrivava in giacca a cravatta: perchè, spiegava alla giovane figlia, un politico rappresenta in ogni momento il Paese che lo ha eletto, ed il Paese - diceva - va rappresentato con sobrietà, giudizio ed educazione.
Oggi, come ben sappiamo, gli usi ed i costumi sono diversi.

Nessun commento:

Posta un commento