lunedì 12 agosto 2019

Il ricordo: Robin Williams

Un anno fa decideva di lasciarci soli coi suoi film Robin Williams.
Il grande interprete di Good Morning Vietnam, il tenero Patch Adams, il visionario Chris Nielsen di Al di la dei sogni, la magistrale Mrs Doubtfire, Mork che viene dalla nube di Oort e tanti, tanti altri personaggi che sono stati e sono tutt'ora amici cari di una intera generazione.
Ma Robin Williams è e sarà sempre, per i nati negli anni '70, il Prof. John Keating dell'Attimo fuggente: col suo sorriso sornione e i suoi occhi sognanti, il prof. Keating entra in una polverosa scuola ancora legata ai tradizionali crismi ottocenteschi e la cambia per sempre. Insegna ai ragazzi a studiare pensando, ponendosi domande, riflettendo, dando loro l'idea di un libro non come uno strumento carcerario ma come la strada per un sogno.
Trenta anni fa l'Attimo fuggente faceva irruzione in un mondo che stava cambiando, rapendo con la sua bellezza e i suoi mille messaggi l'attenzione di molti.
Come il prof. Keating, tutti quanti noi abbiamo sognato - almeno una volta - di salire sulla cattedra perchè da li sopra si vede un mondo diverso: e noi quello stare in piedi sulla cattedra oggi ricordiamo, rivolgendo un saluto delicato ad una persona fortunata nella carriera ma molto meno nella vita, che ci ha dato tanto di sè e che ora - libero dalla depressione - ci consola sapere che sorriderà per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento